P e P Investigazioni S.r.l.
indagini stalking

La Divisione Investigazioni per la Famiglia di P & P INVESTIGAZIONI S.r.l. fornisce servizi di indagine per casi di stalking e molestie, fisiche e sessuali, al fine di produrre dossier investigativi utili al perseguimento della punibilità del persecutore anche in sede giudiziaria.

"Commette il reato di atti persecutori (cd. stalking) chi, con ripetute condotte di minacce, di molestie e di ricatti, verbalmente o per mezzo del telefono, con comportamenti di sorveglianza intrusivi e reiterati tali da turbare le normali condizioni di vita della persona offesa, genera in lei uno stato di soggezione e di disagio emotivo al punto da costringerla a modificare le sue intenzioni o le sue abitudini di vita" (Tribunale di Napoli, Sez. IV, 30 Giugno 2009).
Questo tipo di condotta spesso si concretizza in vere e proprie forme di violenza perpetrate nei confronti di soggetti che si trovano ad avere o aver avuto un rapporto relazionale con lo stalker.

Trattasi di uno tra i fenomeni delinquenziali in maggiore diffusione e le motivazioni che inducono lo stalker ad agire nei confronti della vittima possono essere le più disparate, tanto quanto gli ambiti all’interno dei quali lo stalking si sta dimostrando possibile: stalking condominiale, familiare, sentimentale, lavorativo,... sono solo alcune delle tipologie persecutorie che si concretizzano in reati.

Nella maggioranza dei casi le motivazioni trovano origine psicologica, derivanti da un forte disagio sociale che induce lo stalker ad agire imponendo la propria presenza ed insistendo anche nei casi in cui si sia ricevuta una chiara ed esplicita risposta in senso negativo. L’intento è quello di recuperare il precedente legame con la vittima oppure vendicarsi di un presunto torto subìto o più semplicemente del rifiuto ricevuto, di qualsivoglia natura sia il rapporto sottostante.

Il delitto di stalking in Italia è regolamentato dall’art. 612-bis c.p., rubricato "atti persecutori", ed è stato introdotto con il D.L. 23 febbraio 2009, n. 11 (decreto Maroni), convertito in L. 23 aprile 2009, n. 38, poi modificato dal D.L. 14 agosto 2013, n. 93, convertito in L. 15 ottobre 2013, n. 119, recante norme di "prevenzione e contrasto della violenza di genere", meglio conosciute con il termine femminicidio.

La Divisione Investigazioni per la Famiglia di P & P INVESTIGAZIONI S.r.l., dopo un attento studio del caso e degli elementi forniti dalla vittima, svolge la propria attività di indagine anti stalking a Milano, Roma e su tutto il territorio nazionale, con l’intento di reperire tutte le prove documentali utilizzabili in fase dibattimentale per determinare la punibilità dello stalker.

Richiesta Appuntamento