DIGITAL FORENSICS

Individuazione prove digitali

La Digital Forensics si occupa dell'individuazione, acquisizione, preservazione e analisi delle informazioni estratte da apparecchi digitali, con l'obiettivo di individuare indizi o prove valide in procedure civili e penali.

Questa disciplina si divide a sua volta in varie branche, tra cui di particolare importanza sono la Computer Forensics, il ramo riguardante le prove legali che è possibile ricercare in un computer ed i suoi dispositivi di memorizzazione, e la Mobile Forensics, la branca dell'analisi forense che si occupa del reperimento di dati informatici contenuti in tutti gli apparati elettronici che utilizzano la mobile technology.

Computer Forensics

L'aspetto più noto della Digital Forensics è di sicuro la Computer Forensics, che si riferisce alle tecniche e agli strumenti per l'esame dei sistemi informatici ai fini probatori. Con questo termine si intende l'applicazione di un metodo investigativo scientifico al mondo digitale per ricavare informazioni, dati ed elementi probatori da utilizzare in sede processuale, avendo cura di non alterare le possibili prove.

La preservazione dei dati acquisiti è infatti vitale al fine di evitare che il lavoro sia invalidato per un cavillo legale o per la modifica/alterazione accidentale di una prova determinante.

L'attività di analisi e acquisizione dati viene svolta non solo sulle varie categorie di computer, ma su qualsiasi strumento elettronico con capacità di memorizzazione dati informatici.

Mobile Forensics

L'utilizzo di dispositivi mobili ha avuto uno sviluppo esponenziale nel corso degli ultimi anni, dovuto alla loro grandissima versatilità e comodità d'uso. Basti pensare che un moderno smartphone oltre alla classiche funzioni di telefono ed invio sms, può essere una foto/videocamera, un localizzatore Gps ed ha la possibilità di essere costantemente connesso alla rete internet attraverso la tecnologia UMTS o Wi-Fi.

Proprio per le caratteristiche sopra riportate e per la sua grande popolarità, è ritenuto uno degli strumenti facilmente presenti sulla scena da analizzare e con il quale il nostro reparto specializzato si trova a dover interagire.

Fondamentale è intervenire sui vari dispositivi in maniera corretta, evitando la cancellazione o la manomissione di dati informatici che pregiudicherebbero la possibilità di dare loro valore probatorio nelle opportune sedi giudiziarie.

È inoltre evidente che anche le "classiche" informazioni estratte quali elenco delle chiamate, SMS o mail (ricevute, inviate e cancellate), rubrica, celle telefoniche agganciate, connessioni internet hanno una grande importanza nello svolgimento delle attività investigative. La Divisione Digital Security di P & P INVESTIGAZIONI S.r.l. preventivamente stabilisce la migliore procedura d'intervento, in riferimento al tipo di strumento da analizzare ed alla sue condizioni al momento del ritrovamento.

Richiedi Maggiori Informazioni
Digital Forensics